COACH RUBISH PIERANI RACCONTA I CAMPIONATI GIOVANILI DEL TEAM AWC

News / Eventi - giovedì 07 set 2023 | A cura dell'Uffico Stampa


Ravenna, 7.09.2023. Con i Campionati Giovanili in Singolo in archivio da un paio di giorni, mentre i soci e i volontari sono ancora al lavoro per riportare alle orgini il circolo dopo le modifiche apportate per permettere lo svolgimento di quella che a tutti gli effetti è la maggiore manifestazione velica italiana, abbiamo fatto due chiacchiere con il Coach Rubish Pierani, chiedendogli di parlarci dei risultati dei suoi ragazzi. Ecco le sue parole!

"Innanzittutto grazie ai volontari e ai soci che hanno consentito tutto questo, Ravenna ha confermato la bontà dell'organizzazione dei circoli e della zona e la potenza dell'associazionismo e del volontariato romagnolo: è stato molto bello lavorare molto in questo contesto, molto appassionante.

Abbiamo avuto condizioni estremamente varibili soprattuto per quanto riguarda il mare durante questi Campionati, acqua piatta, mezzaonda e onda formata, che hanno consentito ai nostri ragazzi di fare tanta esperienza nel corso della manifestazione. L'AWC ha portato atleti in ogni categoria e ciò significa grande impegno per il Circolo e per me come allenatore, non è facile allenare cosi tante specialità: servono allenamenti mirati e attività ragionate che siano valide e funzionali per ognuno di loro. I risultati ci hanno dato ragione perché abbiamo avuto ottime performance da parte di tutti i ragazzi.

Partiamo con il più piccolo, Tommaso Vallini, che ha conquistato l'argento U13. Tommi è stato molto regolare, è giovane ma molto esperto avendo fatto tutta la trafila CH3 e Ch4 e quest'anno è riuscito a essere molto concreto e autonomo in regata. Con lui lavoreremo sulla tecnica di pompaggio e l'obiettivo sarà mantenerci a questo livello. Da sottolineare come si sia lasciato alle spalle tra gli altri il neolaureato campione mondiale di categoria, arrivato quarto, a testimonianza dell'altissimo valore assoluto del campionato italiano.

In U15 avevamo tre ragazzi con ottime potenzialità, che sono incappati in qualche sbavatura di troppo. Noah Penzo è solo un mese e mezzo che naviga in Techno ed è un classe 2011, è cresciuto molto durante la regata in una flotta davvero forte. Alessandro La Sala ha chiuso in quinta posizione maschile e decima assoluta, purtroppo ha commesso qualche errore pagando delle partenze in seconda e terza fila. Si è difeso in ogni caso molto bene, ma c'è da lavorare sulle imperfezioni perché lui vale il podio. Allistair Boccanegra è stato sorprendente, ha concluso quarto maschile e settimo assoluto a soli sei punti dal podio, è stato veloce e ha fatto sempre scelte tattiche personali. Ha dimostrato di aver voglia di vincere e saper mirare i propri obiettivi, un grande salto in avanti mentale che deve essere d'esempio anche per i compagni.

Matteo Montanari ha regatato in Under17, categoria molto numerosa che ha disputato solo prove in slalom a causa del vento medio o leggero. Matteo ha sempre effettuato buone partenze ed è arrivato bene sulla prima boa, ma ha successivamente pagato dazio nel bordeggio di poppa. Lavoreremo molto su questo aspetto con lui e analizzeremo a fondo la prestazione, peccato per questi Giovanili perché c'era la possibilità di fare un ottimo risultato.

Fracesco Forani, secondo classificato a pari punti con il primo in Under19, è stato l'unico capace di contrastare in maniera efficace lo strapotere del Circolo Surf Torbole, che ha piazzato ben 4 atleti nei primi 5 della classifica. Tecnicamnete Francesco ha fatto partenze vincenti, ha disputato slalom ottimi e si è fatto valere con autorevolezza in tutte le situazioni. Questo risultato è stato per me un'ulteriore prova della bontà del lavoro svolto e della validità del percorso che ha fatto questo ragazzo, che quest'anno ha seguito tutte le regate nazionali e internazionali IQ, con l'ultima regata obiettivo che sarà il mondiale di Cadice tra un mese e mezzo. Adesso un attimo di respiro durante il quale andremo al Cico a Ancona a fine settembre, per tastare il terreno tra i "grandi" con la tavola olimpica e vediamo come andrà. L'obiettivo è imparare, fare esperienza e farsi valere in vista dell'anno prossimo."