La Coppa Italia di Techno 293 fa tappa a Porto Corsini, lidi nord di Ravenna. Circolo ospitante l’Adriatico Wind Club, che quest’anno festeggia con giusto orgoglio il suo trentesimo anno di attività.
Sono in programma tre giorni di regate, valide anche come edizione 2018 del Memorial Lorenza Ballanti – Dalia Saiani, seconda tappa di Coppa Italia per la classe RS:X e prima tappa del Circuito del Medio Adriatico.
I campi di regata sono due: sull’Alfa gareggiano gli Under 17 con i Plus, gli Under 15 e gli RS:X (con due boe più lunghe); sul Bravo gli Under 13, gli Experience, i CH4 e i CH3.
Un abbondante pasta-party rifocilla gli atleti prima degli sforzi agonistici: il primo segnale di partenza è fissato infatti per le ore 14.00. I primi equipaggi entrano in acqua alla spicciolata alle 13.30. Il vento soffia da 90° con intensità di 9-10 nodi; non mancano un po’ d’onda e una leggera corrente che esigono un’attenzione costante.
Intanto il vento comincia a girare portandosi progressivamente a 130-140°, perde un po’ d’intensità e segna qualche salto. Sul campo Alfa il percorso viene allungato dopo la prima prova degli Under 17 e poi modificato un paio di volte nel tentativo di assecondarne le bizze.
Più in alto il sole, che durante la mattinata ha brillato caldo in cielo, viene infine sopraffatto da nuvole grigie, che festeggiano la vittoria con fugaci gocce di pioggia primaverile.
Nel volgere di meno di tre ore tutte le flotte portano a termine tre prove.
Scritto da Riw - redazione italiana Windsurf -
clicca qui per l'articolo completo