INTERVISTA A GIOVANNI FORANI - UN "MEMORIAL BALLANTI SAIANI" SEMPRE PIU' FESTOSO E DAL SAPORE ESTIVO

News / News - mercoledì 12 giu 2024 | A cura dell'Uffico Stampa


Porto Corsini, 12 giugno 2024. Tavole dentro e fuori dall'acqua, allenamenti, gommoni in preparazione, briefing e telefoni che squillano. Insomma all'Adriatico Wind Club fervono intensamente i preparativi per il “Memorial Ballanti Saiani” 2024, classica del windsurf giovanile, organizzata dal sodalizio di Porto Corsini, valevole anche quest'anno come tappa della Coppa Italia Techno 293.

Abbiamo incontrato al club Giovanni Forani, Presidente AWC, che ci ha raccontato come lui e il suo staff vivono l'attesa e la preparazione.

AWCNews: Oltre allo spessore emotivo, questa regata è cresciuta costantemente nel tempo e oggi ha un livello tecnico elevato. Come vivi l'avvicinamento ad un appuntamento così importante?
G.F. E' sempre una grande emozione organizzare questo appuntamento, dedicato alla memoria di Daria e Lorenza. Anche per questa stagione agonistica, il Memorial Ballanti Saiani è tappa del campionato italiano Techno293, un abbinamento che ci porta a una stretta collaborazione con la Classe Italiana del windsurf giovanile federale. Questa combinazione mette alla prova le capacità organizzative del Club e, portanto quasi 200 giovani dalle nostre parti, ha sempre un riverbero positivo per il territorio.

AWCNews: Cosa ti aspetti dalla tua squadra?
G.F. Il team è giovane ma preparato. In squadra abbiamo 4 ragazzi nuovi che già vanno abbastanza bene, speriamo continuino così anche nelle acque di casa che conoscono bene. Gli altri componenti, più grandi e rodati, saranno uno stimolo in più per loro. Speriamo di vederli sul podio.

AWCNews: Rispetto all'anno scorso il Memorial è stato posticipato in estate. Che impatto avrà sui concorrenti ma anche sul pubblico questo slittamento?
G.F. Sicuramente è un fatto positivo, posticipare a fine giugno renderà l'evento più visibile.  Saremo già in periodo vacanziero e quindi darà un contributo ancora più spinto all'indotto del turismo locale. Anche in termini di affluenza dei concorrenti, non essendoci scuola, ci aspettiamo di superare i numeri, già considerevoli, del 2023. Oltretutto, nei 3 giorni prima, si ospiteremo il raduno tecnico federale della nazionale Techno293, il che riempirà le strutture ricettive del paese con qualche giorno di anticipo.

AWCNews A proposito di territorio, ci sono dei supporter che vuoi ringraziare?
G.F. Certamente, in primis il Comune di Ravenna e la Proloco di Porto Corsini, partner immancabili delle nostre attività più importanti, e un gruppo di sostenitori privati altrettanto fondamentali che sostengono da sempre il nostro impegno di organizzatori e di promotori della vela a livello locale. A tutti loro va il mio più sentito ringraziamento.