Torbole, 9 luglio 2023. Soddisfazione in casa Adriatico Wind Club per i risultati di Francesco Forani e Matteo Montanari agli Europei Giovanili IQ Foil svoltisi a Torbole dall'1 all'8 luglio. I due atleti AWC si sono ben comportati nelle acque dell'Alto Garda in una competizione di livello altissimo, centrando l'obiettivo di entrare in Gold Fleet e concludendo rispettivamente al 22esimo posto U19 e in 64esima posizione U17. I due hanno portato a casa ottimi piazzamenti nel corso delle prove disputate, battendosi con i migliori, segno che la direzione è quella giusta e il lavoro portato avanti dallo staff tecnico e dagli atleti di grande qualità.
A portare a casa il titolo continentale sono stati Federico Pilloni dello Yacht Club Costa Smeralda in U19 Maschile, la ceca Kristyna Pinosova in U19F che ha preceduto Carola Colasanto (Tognazzi Marine Village), Medea Falcioni della Sef Stamura in U17 Femminile e l'israeliano Peleg Rajuan in U17 Maschile. Da segnalare inoltre in chiave tricolore la medaglia d'argento in U15 Maschile per Mattia Saoncella del Circolo Surf Torbole.
Il commento di Coach Rubish Pierani: "E' stata una manifestazione tra le più belle e ben organizzate a cui abbiamo partecipato, con atleti da tutto il mondo e un livello davvero eccellente, parliamo di ragazzi e ragazze che nonostante la giovane età si allenano a tutti gli effetti come professionisti che seguono una carriera olimpica. L'obiettivo era raggiungere la Gold Fleet con entrambi i nostri ragazzi e ci siamo riusciti, un risultato affatto scontato, tant'è che non molte squadre sono riuscite a fare altrettanto. E' un risultato soddisfacente per me, per la società e per Francesco e Matteo, anche se siamo tutti consapevoli che dobbiamo ancora lavorare molto sodo per migliorare. Francesco ha ottenuto un ottimo piazzamento finale e ha fatto benissimo in Slalom, ha lottato sempre tra i primi e messo in fila dei piazzamenti che se fosse riuscito a confermare in Course gli avrebbero garantito l'accesso alla Medal Race, che sarebbe stato un risultato enorme. Purtroppo è incappato in una giornata storta mercoledì, ha commesso delle imprecisioni, fatto alcune scelte sbagliate e preso troppi punti: la vela è così e lo sappiamo. Ora torneremo al lavoro per preparare i prossimi appuntamenti: la Coppa Italia che disputeremo a Torbole dal 21 al 23 luglio, il Campionato Italiano Giovanile in casa, il Campionato Italiano Classi Olimpiche a Ancona e poi il Mondiale di Cadice in ottobre. Matteo era in ritardo di preparazione e lo è tuttora a causa dei problemi che lo hanno tenuto lontano dagli allenamenti, aveva alle spalle solo dieci giorni di lavoro in acqua. Questo l'ha penalizzato e ha pagato la mancanza di feeling e sensibilità con la tavola, che l'hanno portato a qualche caduta di troppo specie nelle andature portanti, ma ciononostante è stato uno dei pochi italiani a entrare in Gold Fleet. Questo ci dà fiducia e ci fa capire che ci sono ottime prospettive: adesso lo aspetta un programma di allenamento intenso, parteciperà anche lui alla Coppa Italia di Torbole e ai Campionati Giovanili e stiamo lavorando per organizzare le regate autunnali."
Le parole di Francesco Forani: "Sono abbastanza soddisfatto del risultato, questa regata era uno degli obiettivi che mi ero posto per la stagione in corso. Rimane un po' di rammarico perché sono convinto che avrei potuto fare un po' meglio, probabilmente ci sarei riuscito se non fossi incappato in una giornata storta che è dipesa da me. Mi sono sentito bene e veloce rispetto alla flotta e riparto da queste buone sensazioni: adesso punto ad allenarmi bene a Ravenna in vista dei Campionati Giovanili e dopo lavorerò un po'sull'attrezzatura senior per arrivare pronto al Campionato Italiano Classi Olimpiche di Ancona. L'ultimo appuntamento sarà il Campionato Mondiale IQ Foil Youth a Cadice."
Le parole di Matteo Montanari: "L'Europeo a Torbole è stata una bellissima esperienza per me, mi sono divertito e è stata una soddisfazione regatare con atleti da tutta Europa. Non sono completamente soddisfatto del risultato finale, ma ho dato tutto me stesso e di questo sono contento. I progetti da qui in avanti sono dare il massimo in ogni regata nazionale e internazionale a cui mi sarà possibile partecipare, mentre il prossimo impegno sarà la Coppa Italia di Torbole."