Torbole, 22 giugno 2023. Francesco Forani ha concluso in 20esima posizione assoluta e seconda tra gli italiani U19 il Mondiale Formula Foil di Torbole, ospitato dal Circolo Surf Torbole dal 16 al 21 giugno.
53 gli atleti che hanno partecipato e si sono sfidati nelle acque gardesane per un totale di ben 25 prove nell'arco dei 6 giorni in cui si è articolata la competizione. Buonissima prestazione per Francesco, che purtroppo ha pagato i tre DNC nello score finale, dovuti a uno scontro sulla linea di partenza nella prima giornata e a un incidente in cui ha rimediato 5 punti di sutura, senza i quali avrebbe potuto giocarsi l'ingresso in top10.
A laurearsi campione del mondo è stato lo svizzero Elia Colombo, bronzo l'anno passato, che ha prevalso in maniera netta vincendo 18 prove e lasciandosi alle spalle l'atleta di casa Jacopo Renna e il polacco Tomasz Romanowski, terzo assoluto. Bilancio in ogni caso positivo per il nostro atleta, che ora si concentrerà sugli allenamenti in vista dell'Europeo IQFoil in programma sempre a Torbole dal 2 all'8 luglio.