III TAPPA WINDSURF ADAPTIVE CHALLENGE

News / Attività Agonistica - mercoledì 24 ago 2022 | A cura dell'Uffico Stampa


III TAPPA WINDSURF ADAPTIVE CHALLENGE

Porto Corsini (RA) 03 - 04 Settembre 2022

 

BANDO DI REGATA

Notazioni alle Regole del Bando di Regata (BdR) e delle successive Istruzioni di Regata (IdR):

 

[DP]

Regole per le quali la penalità può, a discrezione del Comitato delle Proteste, essere inferiore alla squalifica.

[NP]

Regole che non possono essere oggetto di protesta barca contro barca (modifica la RRS 60.1(a)).

 

 

1 REGOLAMENTI

La manifestazione sarà disciplinata dalle

a) Regole come definite nelle Regole di regata della Vela World Sailing (WS) 2021-2024 (RRS).
b) Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia vigente è da considerarsi Regola.
c) EssendoilprimocampionatodiWindsurfParalimpicogliatleti,seppurcondisabilitàdifferenti, gareggerannonellestessebatterieedentrerannotuttinellamedesima Sarannointrodotticambiamenticheconsentanoatuttigliatletiunacompetizioneallapari.
d) Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche


In caso di contrasto tra Bando di Regata e Istruzioni di Regata, queste ultime, e gli eventuali successivi Comunicati Ufficiali, avranno la prevalenza ciò modifica la RRS 63.7.

2 ISTRUZIONI DI REGATA

Le Istruzioni di Regata saranno pubblicate al seguente link: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/4504/event , entro le ore 00:00 del 03 Settembre 2022. Non ne è prevista la produzione/consegna di copia cartacea.

COMUNICATI

L’AUC sarà consultabile solo ON-LINE al seguente link: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/4504/event

4 ELEGGIBILITÀ

La partecipazione alle Regate Windsurf Paralimpico prevede l’utilizzo di una tavola con volume di litri 200, con pinna originale e una vela Challenger avente una superficie di 4,5 metri quadri.

5 ISCRIZIONI

Le iscrizioni alla Regata saranno chiuse definitivamente 3 giorni prima dell’inizio della manifestazione. Per risultare nella lista degli iscritti, l’iscrizione dovrà essere effettuata dal portale FIV raggiungibile al seguente link: https://federvela.coninet.it/user/login?destination=.

Le iscrizioni dovranno essere perfezionate entro il giorno 31 Agosto 2022 tramite:

Il pagamento a mezzo bonifico della tassa di iscrizione.

Intestatario: ADRIATICO WIND CLUB A.s.d.

IBAN: IT77T0503413101000000220388

Causale: III Tappa WAC+ numero velico

Importo: € 60 (sessanta/00)

L’invio agli indirizzi info@adriaticowindclub.com e amministrazione@adriaticowindclub.com con oggetto: “III Tappa WAC + numero velico”, della copia della ricevuta della tassa di iscrizione, certificato di stazza e assicurazione RC con copertura minima come da Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia come già descritto (non necessaria per chi in possesso di tessera FIV Plus)

I concorrenti minorenni dovranno inoltre inviare il modulo di liberatoria firmato in calce dal genitore, tutore o “Persona di Supporto”.

Tutta la suddetta documentazione, dovrà comunque essere disponibile in originale durante tutto il periodo della manifestazione. Si richiede dunque di avere sempre e prontamente disponibili i documenti in originale richiesti per l’iscrizione.

6 [DP] [NP] PUBBLICITA’

A norma della Regulation 20 World Sailing (Codice della Pubblicità) la Regata è classificata come “pubblicità senza restrizioni”.

I concorrenti tesserati FIV le cui imbarcazioni espongono pubblicità individuale dovranno esibire, all’atto del perfezionamento dell’iscrizione, la licenza FIV in corso di validità.

Ai concorrenti potrà essere richiesto di esporre un adesivo su ambedue i lati della vela, con i marchi di eventuali sponsor forniti dall’ organizzazione.

7 NUMERI VELICI

Tutte le barche dovranno regatare con il numero velico ben visibile su entrambi i lati della vela Eventuali cambiamenti richiesti per iscritto, potranno essere autorizzati dal CdR.

8 PROGRAMMA DELLA REGATA

La regata si svolgerà a Porto Corsini (RA) nelle acque antistanti al circolo ADRIATICO WIND CLUB A.s.d. con il seguente programma:

Skipper meeting ore 11:00 del giorno 03 Settembre 2022

Il segnale di avviso della prima prova sarà dato alle ore 13:00 del giorno 03 Settembre 2022.

L'orario del segnale di avviso della prima prova dei giorni successivi, sarà comunicato tramite apposito comunicato nell’AUC entro le ore 20:00 del giorno precedente. In caso di assenza di comunicato, varrà l’orario del giorno precedente.

E’ previsto un massimo di nr. 6 (sei) prove

Potranno essere disputate al massimo 3 prove al giorno.

La Regata sarà valida anche con una sola prova completata.

Nell’ultima giornata della manifestazione, qualora sia stata disputata almeno una prova valida, nessun segnale di avviso potrà essere dato dopo le ore 16:30.

L’evento è valido come prova del Windsurf Adattive Challenge WAC 2022, e contribuisce ad assegnare punteggio per la ranking List nazionale WAC

I concorrenti dovranno OBBLIGATORIAMENTE partecipare agli skipper meeting in quanto durante gli stessi potranno essere comunicati eventuali cambi di programma e/o variazioni alle istruzioni di regata

9 CONTROLLI DI STAZZA 

Non sono previsti controlli preventivi di Stazza. L’organizzazione metterà a disposizione degli atleti che ne fossero sprovvisti tavole con volume di circa 200 litri, mentre il rig dovrà essere quello fornito previsto da WAC.

10 SEDE EVENTO

Nell’addendum 1 al presente bando è mostrata la planimetria del luogo dell’evento.

11 PUNTEGGIO

Verrà utilizzato il sistema di “Punteggio Minimo” (’Appendice A2 del RRS).

Quando siano state completate meno di 4 prove, il punteggio di una barca sarà pari al totale dei punteggi delle prove effettuate.

Quando siano state completate in totale 4 o più prove, il punteggio di una barca sarà pari al totale dei punteggi delle prove effettuate scartando il risultato peggiore.

12 RICOVERO BARCHE

Le barche devono essere sistemate nei posti loro assegnati all’interno del Circolo Organizzatore.

13 DICHIARAZIONE DI RISCHIO

La RRS 3 cita: "La responsabilità della decisione di una barca di partecipare a una prova o di rimanere in regata è solo sua. Pertanto i partecipanti sono consapevoli che l'attività velica rientra tra quelle disciplinate dall'art. 2050 del cc e che tutti partecipanti dovranno essere muniti di un tesseramento federale valido che garantisce la copertura infortuni, ivi compresi caso morte ed invalidità permanente".

14 ASSICURAZIONE

Ogni barca partecipante o in alternativa ogni concorrente (con propria assicurazione o con tessera FIV plus) deve essere assicurata/o per la Responsabilità Civile in corso di validità con un massimale minimo di euro 1.500.000,00 come da normativa FIV vigente

15 PREMI

Saranno assegnati i seguenti premi: Primi tre classificati. Inoltre a tutti i partecipanti verrà consegnata una medaglia ricordo dell’evento. La premiazione sarà effettuata appena possibile al termine della manifestazione.

16 PROTEZIONE DATI (PRIVACY)
Ai sensi del regolamento UE 2016/679-GDPR

17 RESPONSABILITA’ AMBIENTALE

Richiamando il Principio Base che cita: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela”, si raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti i momenti che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare si richiama l’attenzione alla RRS 47 – Smaltimento dei Rifiuti – che testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti in acqua. Questa regola si applica sempre quando in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può essere inferiore alla squalifica”.

 

IL COMITATO ORGANIZZATORE

ADRIATICO WIND CLUB A.s.d.